- pomeriggio

  • Cod. lab.183
  • 16/05/2012
  • 14:00 - 15:00

Presentazione della Ricerca Nazionale sulla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico

Attraverso il FSE, il cittadino deve poter accedere e aggregare in internet, in forma rispettosa delle leggi sulla privacy, tutti i dati personali che si generano nel Servizio Sanitario Nazionale (referti, lettere di dimissioni dell’ospedale, scheda sintetica di salute predisposta dal medico di famiglia ecc.). Le regioni  e le ASL italiane, sulla base delle direttive del Ministero della Sanità della più recente legislazione nazionale ed europea in materia di privacy, stanno realizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino e sono in una fase realizzativi più o meno avanzata.
Il progetto dell’Osservatorio, promosso da Federsanità ANCI, Assinter Italia e l’Università di Urbino Carlo Bo, è accompagnato da un programma di Alta Formazione sul FSE che ogni anno prevede moduli formativi a Urbino e Napoli in collaborazione con l’Istituto Tumori Pascale di Napoli.
In questo incontro verrà presentato il progetto di ricerca curato dall’Università di Urbino Carlo Bo e sotto l’attenzione di un Comitato Scientifico e sarà fornito un primo quadro informativo sulla situazione italiana e europea che costituirà la base per la presentazione del prossimo rapporto.

 

Programma

  • Intervengono