- mattina

  • Cod. lab.155
  • 17/05/2012
  • 12:00 - 12:45
  • Padiglione 8
  • Stand Sala OPEN DATA

Verso i linked open data geografici

A cura del Servizio Sviluppo dell'amministrazione digitale e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Planetek e Sinergis.

La Regione Emilia-Romagna ha progettato e sta implementato una soluzione innovativa – Open Geo Data - che consente, in maniera automatica, di rendere disponibili come Open Data (con particolare attenzione per il formato RDF/XML e quindi come Linked Open Data) dati e metadati gestiti dall’infrastruttura di dati territoriali .
Mentre la pubblicazione in formato Linked Open Data dei metadati, disponibili attualmente in formato XML secondo lo schema ISO 19139, ha senso a prescindere dal particolare dato a cui ci si riferisce, perché nota e codificata la semantica del metadato stesso, per i dati il discorso è differente.
La pubblicazione di dati come dati aperti linkabili assume significato quando questi dati sono collegati a dati esistenti già pubblicati e sono a loro volta potenzialmente riferibili da altri. Questo vale per tutti i dati in generale ma in particolare per quelli territoriali che sono, per loro natura, base per la correlazione di informazioni.
La soluzione, realizzata in collaborazione con Planetek Italia e Sinergis, rientra nell’ambito di un progetto di sviluppo evolutivo dell’Infrastruttura Geografica del sistema degli enti del territorio emiliano-romagnolo ed è progettata per essere portabile e poter essere calata in realtà differenti, in quanto interopera con l’Infrastruttura Geografica attraverso servizi standard (OGS WFS, OGC CSW) ed è perfettamente integrata con il portale Open Data Emilia-Romagna.
Ai partecipanti verrà distribuita una copia del vademecum Linee Guida Siti Web - Open Data.

Programma

  • Intervengono