28 maggio, martedì - mattina

  • Cod. pa.24
  • 28/05/2013
  • 10:00 - 12:30

L’impegno delle consigliere di parità: strumenti e progetti a sostegno della crescita del Paese

 

La Consigliera nazionale di parità è una figura istituita per la promozione ed il controllo dell’attuazione  dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel mondo del lavoro. Oltre al livello nazionale, è presente anche a livello regionale e provinciale. Le azioni delle Consigliere di parità si caratterizzano per una duplice funzione istituzionale: vigilanza contro le discriminazioni, e promozione della parità e pari opportunità in ambito lavorativo.

 

Istituito nel novembre 2010, il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) sostituisce i “Comitati per le pari opportunità” ed i “Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing”. Tra i suoi obiettivi, la promozione di parità e pari opportunità  di genere, e il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

La prima parte del seminario confronterà alcune esperienze in materia, illustrando come i CUG contribuiscano all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative e promuovendo il benessere organizzativo.

 

Nella seconda parte, verrà illustrato un progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità, alla conoscenza delle regole del mercato del lavoro, e delle possibilità di inserimento e crescita occupazionale, rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto, promosso dalla Consigliera nazionale di parità in convenzione con Formez PA, prevede l’organizzazione di incontri informativi territoriali presso gli istituti scolastici dislocati sul territorio nazionale in collaborazione con le consigliere di parità provinciali, e la promozione offerte di stage, tirocini e occasioni di lavoro accessorio.

Programma

  • I COMITATI UNICI DI GARANZIA (CUG): UNO STRUMENTO A SOSTEGNO DELLE PARI OPPORTUNITÀ - Esperienze a confronto

  • IL MERCATO DEL LAVORO OGGI E GLI OBIETTIVI DEL “PROGETTO SCUOLA”

  • Domande dal pubblico

  • Chiusura dei lavori

(* In attesa di conferma)