28 maggio, martedì - pomeriggio

  • Cod. ws.66
  • 28/05/2013
  • 15:30 - 16:00
  • Stand 10A

Lync: una comunicazione più integrata per migliorare la qualità dei servizi

Nel quadro delle iniziative volte alla modernizzazione degli strumenti di lavoro e dell’accresciuta esigenza di una rapida, efficace e convergente comunicazione interna, da alcuni anni è stato introdotto un sistema di messaggistica istantanea multimediale. Nell’ottica di una sempre maggiore innovazione, si inserisce l’aggiornamento all’ultima versione di tale sistema, denominato Microsoft Lync, realizzato senza aggravi finanziari per l’Amministrazione.

Il Ministero è caratterizzato da una capillare e distribuita rete di uffici all’estero. Uno dei target dell’iniziativa è dotare l’Amministrazione di uno strumento che permetta ai dipendenti di comunicare e lavorare collaborativamente in tempo reale e in sicurezza, attraverso le differenti modalità testuale e audio/video, condividendo inoltre applicativi e documenti, eliminando in tal modo le problematiche legate alle distanze fisiche.

Da un punto di vista IT, inoltre, la rete estera ha una classica configurazione a stella il cui centro è la Farnesina che rappresenta per le sedi estere un provider di servizi ICT (posta elettronica, extranet, servizi consolari, applicazioni di office automation, ecc.).

Nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi di assistenza, rendendoli sempre più proattivi, efficienti ed efficaci, il sistema consente di condividere il proprio desktop o singole applicazioni e ricevere assistenza tecnica da remoto.

Tale sistema avanzato di messaggistica istantanea multimediale, è installato e operante presso il datacenter della Farnesina.

Programma

  • Interviene