30 maggio, giovedì - pomeriggio

  • Cod. ws.133
  • 30/05/2013
  • 15:30 - 17:00
  • Stand 21B

Open Data reloaded: creare crescita sostenibile con servizi e applicazioni per la collettività

Il paradigma Open Data va al di là della semplice esposizione dei dati in formato aperto da parte delle pubbliche amministrazioni. Oltre alla trasparenza implicita in un’esposizione dei propri dati ad un pubblico esterno, per dare reale valore al dato è infatti indispensabile ripensare la pubblicazione dei dati come solo il primo passo di una catena di valore PA-cittadini/aziende-utenti finali per la creazione di crescita sostenibile.

In questo senso occorre considerare tutti i requisiti da soddisfare per rendere la PA un reale abilitatore di nuovi servizi affidabili e senza barriere all’ingresso. Quindi insieme ai dati vanno analizzati i processi e gli aspetti tecnici di esposizione e fruizione degli stessi per evitare oneri a carico della creatività di cittadini e aziende che possono creare nuovi servizi, anche da promuovere sul mercato.

Durante il workshop verrà illustrato un toolkit Open Source contenuto all’interno dell’iniziativa OGDI (Open Government Data Initiative) e come utilizzarlo unitamente alla piattaforma as-a-service Microsoft Azure per la pubblicazione, realizzazione e gestione di soluzioni Open Data orientate alla realizzazione di servizi basati su dati aperti. Ne verranno illustrate le ultime evoluzioni anche con riferimento all’integrazione con le più recenti tecnologie Cloud e Big Data nonché verranno esaminate le potenzialità e problematiche connesse alla gestione della diffusione dei nuovi device (smartphone e tablet).

Saranno infine presentati casi reali di successo nella Pubblica Amministrazione per confrontarsi in un dibattito conclusivo volto a facilitare il riuso di esperienze già pienamente realizzate e operative.

In particolare verrà presentato dal Ministero della Salute il proprio percorso in tema di Open Data avviato sin dal 2011 con la presentazione di risultati, esperienze e le app già realizzate

Programma

  • Intervengono