28 maggio, martedì - pomeriggio

  • Cod. ws.104
  • 28/05/2013
  • 14:30 - 17:00
  • Stand 25C

Processi di riorganizzazione e reingegnerizzazione dei servizi e delle procedure di lavoro

Le iscrizioni sono state chiuse per raggiunti limiti di overbooking. Vi invitiamo a consultare gli altri workshop a cura del Dipartimento Funzione Pubblica - Miglioramento Perfor mance Giustizia.


L'interesse degli uffici giudiziari per le problematiche e le tecniche di reingegnerizzazione dei processi di lavoro nasce dalla necessità di ottenere maggiore efficienza organizzativa per recuperare risorse da destinare alle funzioni chiave della giustizia. Numerosi interventi di riorganizzazione dei processi di lavoro e della struttura dei servizi degli uffici giudiziari sono stati realizzati anche per supportare i processi di informatizzazione delle procedure di lavoro ovvero procedure che non solo hanno richiesto l’implementazione di strumenti informatici ma anche la necessità di rivedere prassi e regole di lavoro scritte e non scritte attive da decenni nella propria organizzazione.

Il seminario darà conto di alcune esperienze di riorganizzazione realizzate da uffici giudiziari che partecipando al progetto interregionale transnazionale diffusione delle best practice hanno colto l’occasione per avviare processi integrati di innovazione fra organizzazione, regole ed informatica di cambiamento per riuscire contestualmente a migliore l’efficienza e l’efficacia della prestazione.

Il seminario intende, grazie al confronto su esperienze concrete fra i partecipanti, diffondere strumenti e metodi che possano essere utilizzati in tutti gli uffici giudiziari.

Programma

  • Apertura

  • [Esperienze operative] Le esperienze degli uffici giudiziari

  • Dibattito e Conclusioni