29 maggio, mercoledì - mattina

  • Cod. ws.105
  • 29/05/2013
  • 10:00 - 12:30
  • Stand 25C

Qualificazione dei servizi rivolti all’utenza: qualità, sportelli e carte dei servizi

Le iscrizioni sono state chiuse per raggiunti limiti di overbooking. Vi invitiamo a consultare gli altri workshop a cura del Dipartimento Funzione Pubblica - Miglioramento Perfor mance Giustizia.


Riuscire a qualificare i servizi rivolti agli utenti in un periodo caratterizzato per tutte le pubbliche amministrazioni da una progressiva riduzione delle risorse a disposizione non è facile. Eppure sono molti gli uffici giudiziari partecipanti al progetto interregionale transnazionale Diffusione delle Best Practice che hanno sperimentato e realizzato nuove modalità di servizio nei confronti degli utenti, con particolare attenzione a quelli non specializzati e privi di conoscenze e competenze sulle regole e procedure giudiziarie. Alcune esperienze sono state realizzate proprio per migliorare la qualità della risposta dell’ufficio alle domande dell’utenza al fine di ridurre l’impegno complessivo delle attività di assistenza e gli oneri che i cittadini devono affrontare per accedere agli uffici giudiziari. Le esperienze che saranno presentate e discusse hanno tutte la caratteristica di avere profondamente modificato il modo di erogare i servizi nei confronti dei cittadini per perseguire gli obiettivi sopra descritti.

Programma

  • Apertura

  • [Esperienze operative] Le esperienze degli uffici giudiziari

  • Dibattito e Conclusioni