28 maggio, martedì - mattina

  • Cod. ws.97
  • 28/05/2013
  • 11:00 - 11:30
  • Stand 21B

Smart City: La gestione delle emergenze nella città del futuro (in collaborazione con Key to Business)

Nel corso di questo incontro sarà illustrato uno scenario quanto mai realistico di Smart City in cui cittadini, operatori territoriali, organi di controllo e di informazione possono interagire attraverso un sistema informativo di ultima generazione che prevede cruscotti evoluti ed un accesso condiviso a tutti i dati e le risorse in modalità collaborativa.

 

Lo scenario di demo proposto in questo seminario riguarda la gestione coordinata di un evento potenzialmente catastrofico come un uragano nella città di New York. Si presenteranno i tre differenti punti di vista – Cittadino, Operatore per la gestione delle emergenze e Sindaco della città – illustrando come il successo nella gestione di questa tipologia di eventi possa venire dall’azione coordinata di tutti gli attori nei quattro aspetti di Pianificazione della risposta all’emergenza, Preparazione, Risposta e Ripristino.

 

Questo risultato è ottenibile con la piattaforma tecnologica Microsoft, attraverso integrazioni con altre soluzioni già presenti negli enti del territorio italiano.

 

La soluzione incorpora tutti i più recenti trend tecnologici – cloud computing, mobility, big data, devices, social – con una nuova chiave di lettura per le città e per il territorio, aprendo la porta a innovativi servizi per i cittadini.

Programma