28 maggio, giovedì - pomeriggio

  • Cod. co.53
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 17:30

Comunità locali e globalizzazione: il potenziale impatto del TTIP e del TISA sulle economie territoriali

Il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti iTransatlantic Trade and Investment PartnershipTTIP) è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato dal 2013 tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America; il suo omologo TISA si occupa degli scambi nell’ambito dei servizi.

L’obiettivo dei patti è quello di integrare i due mercati, riducendo i dazi doganali e rimuovendo in una vasta gamma di settori le barriere non tariffarie, ossia le differenze in regolamenti tecnici, norme e procedure di omologazione, standard applicati ai prodotti, regole sanitarie.

Al di là dei giudizi su queste iniziative è indubbio che esse si configurano come una parziale cessione di sovranità non solo dello Stato centrale, ma anche delle comunità locali e dei governi territoriali. Basti pensare alla futura impossibilità da parte di un Comune o di una Regione a porre una qualsiasi forma di barriera costituita ad esempio da soglie più severe di requisiti o di controlli.

Il seminario si pone quindi a servizio degli EL raccontando loro, da diversi punti di vista, qual è lo stato della discussione e  quali sono le opportunità e quali i rischi del trattati.

Programma