26 maggio, martedì - pomeriggio

  • Cod. ps.29
  • 26/05/2015
  • 13:00 - 13:50

Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale. Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità

a cura di Università di Roma Tor Vergata - ISIM_garage

La scuola non è solo il terreno sul quale, e intorno al quale, dar vita a battaglie quotidiane di carattere sociale e politico ma è anche il giacimento da cui con continuità scaturisce il nostro futuro e, quindi, il luogo elettivo per l’incontro, la condivisione e la progettazione partecipata da parte di studenti, docenti, famiglie, imprenditori e realtà produttive territoriali, decisori politici e amministrazioni locali.
Purtroppo ad oggi sono rarissimi i casi in cui si riscontrano ragionevole condivisione di intenti e integrazione tra tutti i portatori di interesse. La ragione principale è da individuarsi nella mancanza di una visione sistemica e di modelli attuativi concreti in grado, per altro, di utilizzare le nuove tecnologie per fluidificare i processi e moltiplicare le opportunità.

In questo seminario viene presentato succintamente, un modello e la relativa rete di supporto creati per sostenere la concreta realizzazione di incubatori di progettualità - Teeming bubbles - allo scopo di favorire il recupero della centralità della scuola, rimotivare studenti e docenti, fluidificazione i rapporti tra i portatori di interesse, favorire l’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale.


Per passi si illustreranno:
- framework di riferimento e componenti della rete;
- ecosistema metodologico centrato su design di sistema e approccio “people in place centered”;
- relazione tra metodologie e acquisizioni di competenze (es. life skills e design literacy);
- ruolo di sostegno e di mediazione di ecosistemi tecnologici “community based”;
- ricadute sulla comunità di appartenenza e sostenibilità su medio e lungo termine;
- processi di monitoraggio e autovalutazione;
- valorizzazione delle idee progettuali.

Programma

  • Interviene