28 maggio, mercoledì - mattina

  • Cod. ws.62
  • 28/05/2014
  • 10:00 - 11:00
  • Stand 10B

Fascicolo sanitario elettronico: la roadmap e l’accelerazione in atto

Il FSE è l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, ha un orizzonte temporale che copre l’intera vita del paziente ed è alimentato in maniera continuativa dai soggetti che lo prendono in cura nell’ambito del SSN e dei servizi socio-sanitari regionali.

L’FSE è costituito, previo consenso dell’assistito, dalle Regioni e Province Autonome per le finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione perseguite dai soggetti del SSN e dei servizi sociosanitari regionali che prendono in cura l’assistito.

Il comma 15-bis dell’art. 12 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, stabilisce che le regioni e le province autonome debbano presentare, entro il 30 giugno 2014, il piano di progetto per la realizzazione del FSE, redatto sulla base delle linee guida rese disponibili dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Ministero della Salute, il 31 marzo 2014.

Durante il seminario verrà illustrato il processo con il quale si è arrivati a redigere le linee guida, gli aspetti tecnici implementativi, la normativa di riferimento e le attività che l’AgID ponendo in essere per la realizzazione del progetto.

Programma