29 maggio, giovedì - pomeriggio

  • Cod. ws.15
  • 29/05/2014
  • 13:00 - 16:00

Performance management nelle Grandi Città - Iniziativa del Progetto “Valutazione delle Performance”

Presentazione del benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi nelle grandi città

L’incontro, riservato esclusivamente ai Direttori Generali ed i Segretari Generali delle città di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Milano, Torino e Venezia, coinvolti nell’Iniziativa Grandi Città, presenta una prima analisi degli esiti della rilevazione condotta nelle principali città italiane. La rivelazione si è focalizzata su di una selezione di Key Performance Indicators (KPI) connessi alla gestione di servizi all'infanzia (Nidi), assistenza domiciliare e residenziale, manutenzione ordinaria delle strade, servizi tributari, sicurezza stradale.

L’analisi sarà propedeutica all’avvio di un percorso di benchmarking tra le città, orientato al miglioramento dei sistemi di performance management dei singoli Enti.

In occasione dell’incontro verrà inoltre presentata ed avviata la terza fase dell’iniziativa dedicata al sistema di governo delle aziende partecipate.

Info della Segreteria Tecnica di Progetto: valutazioneperformance@funzionepubblica.it ; 06.68997194

Programma

  • Apertura

  • Stato dell’arte della rilevazione avviata nelle Grandi Città: primi confronti

  • Discussione sui risultati emergenti, affinamento e possibile estensione della metodologia di benchmarking: Città di BARI, BOLOGNA, CAGLIARI, FIRENZE, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, ROMA, TORINO, TRIESTE, VENEZIA

  • Avvio della terza fase dedicata al governo delle aziende partecipate

  • Conclusioni