27 maggio, mercoledì - pomeriggio

  • Cod. co.12
  • 27/05/2015
  • 14:00 - 16:30

#ASOC15 AWARDS: i migliori progetti di monitoraggio civico dell'edizione 2014/2015 di A Scuola di OpenCoesione si raccontano.

Una giornata di approfondimento e di dialogo tra istituzioni e cittadini, che costituisce anche l’evento conclusivo di riconoscimento e premiazione dei migliori progetti della Top Ten di #ASOC15. 

A Scuola di OpenCoesione (www.ascuoladiopencoesione.it )(ASOC)  è il progetto di didattica sperimentale che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l'utilizzo di Open Data, Data Journalism ed  innovative tecnologie di informazione e comunicazione, rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipologia. 

86 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000 studenti coinvolti e 90 insegnanti, sono state quest'anno protagoniste del progetto, nato nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione ( www.opencoesione.gov.it), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. L'edizione 2014-2015 ha visto la collaborazione sul territorio di 30 Centri di informazione Europe Direct e delle oltre 50 Associazioni selezionate come Amici di A Scuola di OpenCoesione.

L'incontro è dedicato al racconto e alla testimonianza diretta dei 10 migliori progetti di ricerca realizzati nel percorso di quest'anno, che saranno introdotti dall'intervento di Rosy Battaglia, giornalista e attivista fondatrice dell'iniziativa Cittadini Reattivi (http://www.cittadinireattivi.it/). Spaziando dalle infrastrutture, all'ambiente ai beni culturali, gli studenti si confronteranno direttamente con i rappresentanti delle istituzioni che si occupano di Politiche di Coesione, oltre che con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, con il MIUR e con esperti di data journalism e monitoraggio civico. 

 A Scuola di OpenCoesione e l'evento di premiazione a ForumPA 2015 sono realizzati con il sostegno del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013.

 

Programma