27 maggio, martedì - pomeriggio

  • Cod. b.02
  • 27/05/2014
  • 15:00 - 18:00

Lo switch-off al digitale è possibile - Il documento elettronico e la sua conservazione alla luce della recente normativa

  • In collaborazione con: Logo KDM - Logo TIM

L'informatizzazione dell'intero ciclo della gestione documentale all'interno dell'amministrazione pubblica sta assumendo una configurazione sempre più precisa e contemporaneamente sempre più complessa. Le norme di principio oggi sono affiancati da ben più puntuali e specifici regolamenti, regole tecniche, circolari e linee guida come ad esempio il DPCM 3 dicembre 2013 pubblicato in G.U. n. 59 del 12 marzo 2014. Quali sono le questioni ancora aperte su cui deve concentrarsi il legislatore? Quali le nuove responsabilità e gli obblighi a cui sono chiamate le amministrazioni e i dirigenti pubblici? Quali le nuove competenze da introdurre e i vincoli da mantenere a garanzia della funzione istituzionale della conservazione dei documenti? Quale, infine, lo stato complessivo delle amministrazioni in questo delicatissimo momento di passaggio che dovrebbe avere impatti importanti sul mercato delle PA e delle imprese?

Il convegno è collegato alle Sfide 1.1. e 1.2 della nostra call for solution "Prendiamo impegni troviamo soluzioni"

Programma

  • Chairperson

  • Intervengono

  • Speed Speech

    • Informatizzazione del Dipartimento di prevenzione

    • SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

    • Dematerializzazione della ricetta rossa in Veneto