28 maggio, giovedì - pomeriggio

  • Cod. ws.37
  • 28/05/2015
  • 14:50 - 15:30

I nuovi servizi INAIL per il cittadino fruibili in mobilità

Lo “Sportello virtuale lavoratori” è il servizio online che consente a lavoratori infortunati, tecnopatici e titolari di rendita di accedere alla propria posizione e verificare in tempo reale lo stato delle pratiche avviate. Fornisce all’utente in autofruizione un’ampia disponibilità di informazioni e servizi.
Il progetto si colloca all’interno di una strategia di digitalizzazione messa in atto dall’INAIL e rappresenta un altro passo importante nella direzione della semplificazione.
Grazie allo Sportello virtuale i lavoratori non devono più recarsi in sede per conoscere lo stato della pratica, le modalità e la situazione dei pagamenti, ma possono accedere online ai propri dati.
Questa innovazione rende anche più trasparente l’attività dell’Istituto favorendo i rapporti con lavoratori e Patronati a vantaggio della semplificazione dell’accesso alle informazioni rilevanti, dell’utilizzo delle risorse nella gestione della relazione, del miglioramento dei flussi legati alla circolazione dell’informazione e della riduzione dei costi conseguenti alla dematerializzazione dei documenti.
L’accesso al servizio sarà, inoltre, successivamente disponibile tramite il canale mobile utilizzando dispositivi smartphone e tablet.

Programma

  • Interviene