Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2013

 logo premio best practice 2012 

A FORUM PA 2013

7a EDIZIONE DEL "PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI"

PER I PATRIMONI IMMOBILIARI URBANI TERRITORIALI PUBBLICI

Roma, Palazzo dei Congressi - 29 maggio 2013

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1.        OGGETTO DEL BANDO

PATRIMONI PA net - il laboratorio FORUM PA & TEROTEC - promuove e organizza la 7a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici".
Il Premio è collegato al "7° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" che si terrà nell'ambito della Mostra-Convegno FORUM PA 2013 "Al centro dell'Innovazione", giunta alla sua XXIV edizione (Roma, Palazzo dei Congressi, 28-30 maggio 2013, www.forumpa.it).

2.        FINALITÀ DEL PREMIO

Il Premio intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.

L'obiettivo di fondo del premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori privati (Imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l'adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli, strumenti e servizi di "governance" dei patrimoni intesi come "risorse pubbliche strategiche".

3.        CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti gli Enti Pubblici che intendono presentare le proprie esperienze di gestione e/o valorizzazione di patrimoni immobiliari, urbani e territoriali:

  • Enti statali
  • Regioni
  • Province
  • Comuni
  • Associazioni di Comuni
  • Comunità Montane
  • Aziende Sanitarie e Ospedaliere
  • Università
  • Agenzie e società pubbliche
  • Istituti ed enti previdenziali
  • Camere di Commercio
  • ecc

4.        QUALI ESPERIENZE

Le esperienze presentate dagli Enti Pubblici devono possedere i seguenti requisiti:

  • riguardare servizi e/o progetti integrati di gestione e/o valorizzazione di edifici, infrastrutture, beni urbani, beni territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico;
  • contemplare il coinvolgimento di uno o più operatori privati (forme di partnership instaurate attraverso affidamento di appalti, concessioni, project financing, progetti sperimentali, ecc.);
  • essere in corso da almeno sei mesi dall'attivazione operativa ufficiale (data di aggiudicazione relativo affidamento, di formalizzazione iniziativa, ecc.) oppure essersi concluse da massimo dodici mesi. 

5.        COME SI PUÒ PARTECIPARE

Gli Enti Pubblici interessati devono presentare la seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione redatta secondo il modello di cui all'all.1 (presente all'interno del Bando allegato);
  • scheda informativa sintetica dell'esperienza redatta secondo il modello di cui all'all.2 (presente all'interno del Bando allegato);
  • presentazione digitalizzata dell'esperienza redatta secondo le indicazioni di cui all'all.3 (presente all'interno del Bando allegato);
  • copia del capitolato tecnico della gara di affidamento collegata all'esperienza.

La suddetta documentazione dovrà pervenire via e-mail entro e non oltre il 6 maggio 2013 al seguente recapito: patrimonipanet@forumpa.it

6.        MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE DELLE "PRACTICE" E DELLE "BEST PRACTICE"

Tutte le esperienze rispondenti ai requisiti indicati al punto 4. e presentate secondo quanto indicato al punto 5. verranno esaminate da un'apposita Commissione di esperti.

Una prima fase di valutazione porterà a selezionare una rosa di "Practice" significative sotto il profilo dell'innovazione e della qualità dei processi adottati per la "governance" delle stesse esperienze, in particolare rispetto ai seguenti ambiti-chiave:

  • conoscenza quali/quantitativa della situazione patrimoniale quo ante;
  • definizione dei modelli di gestione/valorizzazione dei beni in funzione di obiettivi strategici prestabiliti, tra cui in particolare la "sostenibilità" energetico-ambientale;
  • implementazione di procedure e strumentazioni di indirizzo e controllo tecnico-gestionale.

Un'ulteriore successiva fase di valutazione di tutte le "Practice" così selezionate sarà incentrata sull'esame dei risultati attesi e/o conseguiti nel corso/al termine delle esperienze rispetto agli obiettivi dichiarati, in particolare in termini di:

  • innalzamento dei livelli di qualità e di valore dei beni;
  • riqualificazione ed efficientamento in chiave energetico-ambientale dei beni;
  • razionalizzazione dei costi e delle procedure di gestione dei beni;
  • impatto sui cittadini utenti finali dei beni;
  • potenziale trasferibilità in altri contesti patrimoniali.

Gli esiti complessivi delle due fasi di valutazione porteranno ad individuare le "Best Practice" a cui verranno assegnati i Premi nelle seguenti categorie:

  • "Best Practice per la gestione di patrimoni immobiliari/urbani/territoriali";
  • "Best Practice per la valorizzazione di patrimoni immobiliari/urbani/territoriali".

Verrà inoltre conferito un Premio Speciale "Innovazione Patrimoni PA" al fine di segnalare - tra tutte le "Best Practice" già vincitrici delle passate edizioni - quelle esperienze che nel tempo sono risultate più rappresentative dell'innovazione e dello sviluppo della partnership pubblico-privato nel mercato.

 7.        EVENTO DI PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE

Gli Enti Pubblici protagonisti delle "Practice" selezionate verrano invitati a presentare le proprie esperienze nell'ambito del "7° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici", che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma, il prossimo 29 maggio (FORUM PA 2013).

Le "Best Practice" vincitrici dei Premi verranno rese note e premiate nell'ambito dello stesso Forum.

Gli Enti Pubblici e le Imprese partner protagonisti delle "Best Practice" verranno premiati con diplomi e targhe speciali.

Tutte le "Best Practice" avranno inoltre l'opportunità di essere illustrate in "FMI Facility Management Italia", la rivista dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani, e in appositi dossier di approfondimento on web curati nel corso dell'anno dalla redazione di FORUM PA.

Agli Enti Pubblici e alle Imprese partner protagonisti delle "Practice" presentate verranno conferite apposite menzioni. Tutte le "Best Practice" e le "Practice" verranno infine inserite negli "Atti del 7° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" diffusi attraverso le newsletter ed i siti web di FORUM PA e TEROTEC. 

Scarica il Bando e le schede di segnalazione

Per informazioni
Segreteria Organizzativa
Dott. Massimiliano Roma (FORUM PA)
tel. 06684251 fax 0668802433
email: patrimonipanet@forumpa.it

facility managementMedia Partner: "FMI Facility Management Italia"
Rivista dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani

 


PATRIMONI PA net  è il laboratorio creato da FORUM PA & TEROTEC con il ruolo di "catalizzatore" della partnership tra committenze ed imprese che operano nel mercato dei servizi di gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. La sua finalità precipua è attivare, indirizzare e presidiare "tavoli permanenti" di confronto e interfacciamento pubblico-privato per favorire la discussione e la risoluzione dei nodi e dei problemi aperti del mercato, così come la condivisione di best practice, linee guida, standard e modelli di riferimento.

FORUM PA è una società che promuove l’incontro e il confronto tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community e l’organizzazione di eventi, tavoli di lavoro e giornate di formazione. Nell’ambito delle sue molteplici attività FORUM PA organizza anche la Mostra Convegno che si tiene quest'anno al Palazzo dei Congressi di Roma: la XXIV edizione è in programma da martedì 28 a giovedì 30 maggio 2013.

TEROTEC, associazione fondata nel 2002, è il "laboratorio tecnologico-scientifico" di riferimento nazionale per la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura e dell'innovazione nel mercato dei servizi integrati di gestione e valorizzazione per i patrimoni immobiliari e urbani. Le attività istituzionali di TEROTEC hanno come destinatari tutti i soggetti pubblici e privati che operano e/o hanno interesse in questo nuovo importante mercato.